home page
spot metro
Spot
metro
Circuito Minimetrò
Circuito Minimetrò

Circuito Minimetrò

Circuito Minimetrò
Il Minimetrò è un sistema di trasporto di massa fortemente innovativo: una linea di Metropolitana leggera, costituita da mini-vetture senza conducente alimentate da motori elettrici.
Questo sistema si pone l´ambizioso obiettivo di ridurre il traffico su gomma, limitando l´inquinamento e il consumo energetico in una città caratterizzata da una forte impronta storica come Perugia.
La linea è stata inaugurata il 29 Gennaio 2008, e conta 7 Stazioni prevalentemente realizzate in esterna: collega velocemente la periferia ovest di Perugia (Pian di Massiano) con il centro cittadino (Pincetto).
Realizzata dall´architetto francese Jean Nouvel, la struttura delle stazioni volutamente leggera e trasparente conferisce all´ambiente una caratteristica di pulizia e luminosità.

eventuno ha voluto rispettare la qualità delle stazioni, scegliendo accuratamente le migliori location per impianti pubblicitari dall´elevato standard qualitativo, capaci di creare un´uniformità di immagine con le stazioni di Minimetrò.

La città di Perugia, per la strutturazione particolare del centro storico e dei poli di maggiore interesse, è caratterizzata da una mobilità incentrata sui mezzi pubblici di molto superiore alla media.
Il Minimetrò si presenta come un mezzo che funziona con continuità, con minimi tempi di attesa, ed in grado di collegare tra loro i vari sistemi di trasporto in punti strategici della città: auto privata, ferrovia o mezzi pubblici locali.